La Nazionale Cantanti all’Aquila per la 33/a Partita del Cuore
La Nazionale Cantanti, con un’esperienza di oltre quarant’anni e 110 milioni di euro raccolti per iniziative benefiche, si appresta a disputare la sua 33/a Partita del Cuore. L’appuntamento è fissato per martedì 16 luglio allo Stadio Gran Sasso-Italo Acconcia dell’Aquila, con calcio d’inizio alle 20.40.
Il vicepresidente della Nazionale Cantanti, Paolo Vallesi, ha espresso grande entusiasmo per la scelta del capoluogo d’Abruzzo, sottolineando il valore simbolico dell’evento in occasione del 15/o anniversario del sisma che ha colpito la città. “L’Aquila rappresenta un luogo importante per noi“, ha dichiarato Vallesi, “questa scelta è stata ponderata, non casuale, tra le candidature e assume un valore aggiunto nell’anno del 15/o anniversario del sisma. Non solo, attraverso la nostra partita vogliamo tornare ad accendere i riflettori su una città che sta tornando a splendere, proprio per questo sono felice che ‘La forza della vita’ sia stata scelta come brano per accompagnare questo evento“
Sfida in campo e spettacolo
La partita vedrà la Nazionale Cantanti sfidare una selezione bipartisan di politici, con quest’ultimi che, come ironizza Vallesi, “stanno facendo pre-tattica e quindi si riservano di comunicare la formazione sino all’ultimo“.
L’evento non sarà solo una partita di calcio, ma offrirà anche musica e spettacolo. Tra i cantanti in campo figurano nomi come Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Leo Gassmann, Moreno il Biondo, Petit, Bugo, Lda, Maninni, Pier Paolo Pretelli, Bnkr44, con la partecipazione dell’attore di Mare Fuori Antonio Orefice. La panchina sarà affidata al tecnico d’eccezione Al Bano, mentre la conduzione della partita sarà affidata a Eleonora Daniele. Tra gli ospiti, Rita Pavone si esibirà da bordo campo, con la direzione artistica del maestro Leonardo De Amicis.
Biglietti e beneficenza
I biglietti per la partita sono in prevendita sul circuito Vivaticket a prezzi che variano dai 5 euro per la curva nord e sud, 7 euro per tribuna est e 10 euro per tribuna ovest.
L’intero ricavato della partita sarà devoluto a sostegno del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila e di un progetto residenziale dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato, oltre a Paolo Vallesi, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’assessore comunale allo Sport Vito Colonna, Massimiliano Barberio (cda L’Aquila 1927), il produttore televisivo Settimio Colangelo, Filippo Lucci (Comunicazione Nazionale Cantanti).
Un evento benefico con un forte valore simbolico
La Partita del Cuore all’Aquila assume un significato particolare, non solo per la sua finalità benefica, ma anche per il valore simbolico che rappresenta. La scelta di ospitare l’evento nella città abruzzese, a 15 anni dal sisma, dimostra la volontà della Nazionale Cantanti di contribuire alla rinascita del territorio e di dare un segnale di speranza e di solidarietà.