Una targa per ricordare il Premio Strega e i Bellonci
Il 3 luglio è stata inaugurata a Roma, in via Fratelli Ruspoli 2, una targa commemorativa dedicata a Maria e Goffredo Bellonci. La targa è stata posizionata sulla casa che ha ospitato la coppia di intellettuali fino al 1951, diventata oggi la Fondazione Bellonci.
Sulla targa si legge: “Qui visero la scrittrice Maria Villavecchia Bellonci (1902-1986) e il critico letterario Goffredo Bellonci (1882-1964) dando vita al sodalizio degli Amici della domenica e al Premio Strega”.
All’inaugurazione erano presenti l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, la scrittrice Melania Mazzucco, il presidente della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine, Stefano Petrocchi e Giuseppe D’Avino.
Un luogo simbolo della storia letteraria italiana
Secondo Giovanni Solimine, la targa ricorda non solo la vita dei Bellonci, ma anche il ruolo centrale che la loro casa ha avuto nella storia della letteratura italiana, soprattutto in un periodo storico particolare. Solimine ha ricordato che l’11 giugno del ’44, a una settimana dalla liberazione di Roma, Maria Bellonci disse: “possiamo incontrarci senza più nasconderci”.
Melania Mazzucco, durante l’inaugurazione, ha sottolineato il valore simbolico delle targhe romane e ha definito il salotto dei Bellonci come un luogo che ha fatto la storia d’Europa.
Un omaggio alla Fondazione Bellonci
L’assessore Gotor ha spiegato che la targa segna un importante traguardo per la Fondazione Bellonci, che due anni fa ha inaugurato la casa museo dedicata a Maria Bellonci in occasione dei 120 anni dalla sua nascita. La targa, secondo Gotor, sigilla il percorso fatto dalla Fondazione alla vigilia della finale del Premio Strega 2024.
Un riconoscimento meritato
L’inaugurazione della targa commemorativa a Maria e Goffredo Bellonci è un riconoscimento meritato per la loro eredità culturale e per il ruolo fondamentale che hanno avuto nella creazione del Premio Strega, un premio letterario che ha contribuito a plasmare il panorama letterario italiano. La targa rappresenta un importante tassello nella memoria storica della città di Roma e del Premio Strega, legando indissolubilmente il luogo alla storia della letteratura italiana.