Fico si sarebbe unito ad Orban a Mosca
Il primo ministro slovacco Robert Fico, in una sua prima apparizione pubblica dopo essere stato ferito, ha dichiarato che avrebbe accompagnato il premier ungherese Viktor Orban nel suo viaggio a Mosca se fosse stato in buona salute. La dichiarazione è stata rilasciata da Fico stesso, che ha espresso il suo rammarico per non aver potuto partecipare al viaggio a causa del suo stato di salute.
Il contesto delle dichiarazioni di Fico
Le dichiarazioni di Fico arrivano in un contesto di tensioni internazionali e di rapporti complessi tra Slovacchia, Ungheria e Russia. La Slovacchia, membro della NATO e dell’Unione Europea, ha espresso preoccupazione per l’invasione russa dell’Ucraina, mentre l’Ungheria, pur condannando l’invasione, ha mantenuto una posizione più cauta nei confronti di Mosca, continuando a mantenere stretti legami economici con la Russia.
Le implicazioni delle dichiarazioni di Fico
Le parole di Fico, seppur condizionate dal suo stato di salute, potrebbero essere interpretate come un segnale di una possibile convergenza di posizioni tra Slovacchia e Ungheria nei confronti della Russia. Tuttavia, è importante considerare che le dichiarazioni sono state rilasciate in un contesto di convalescenza e potrebbero non riflettere una posizione politica definitiva.