Ester Pantano madrina del Festival
La 70esima edizione del Taormina Film Festival avrà come madrina l’attrice, autrice e cantante catanese **Ester Pantano**, nota al pubblico per il suo ruolo nella serie televisiva “Màkari”. Pantano sarà presente sul palco del Teatro Antico durante la serata inaugurale del festival, che si terrà sabato 13 luglio, e accompagnerà l’evento fino alla chiusura, prevista per il 19 luglio.
Cariddi d’oro a Carlo Degli Esposti
Il premio alla carriera, il **Cariddi d’oro**, verrà assegnato quest’anno a **Carlo Degli Esposti**, fondatore della casa di produzione Palomar. Si tratta della prima volta che il premio viene conferito a un produttore italiano. Il riconoscimento è stato assegnato a Degli Esposti per il suo contributo alla valorizzazione del territorio siciliano attraverso produzioni di successo come “Il commissario Montalbano”, “Maltese”, “Il romanzo del commissario Vanina”, “Un vicequestore a Catania” e, appunto, “Màkari”. Come si legge in un comunicato del festival, Degli Esposti “ha saputo, come nessun altro prima di lui, […] valorizzare il territorio, scoprire talenti locali e diffondere l’immagine della Sicilia a livello internazionale”.
‘Lezione di cinema’ con Carlo Degli Esposti
Il 15 luglio, presso il Palazzo dei Congressi, si terrà una “Lezione di cinema” dedicata alla carriera di Carlo Degli Esposti e al suo rapporto con il territorio. L’evento vedrà la partecipazione del produttore, dell’assessora regionale a Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata, del critico cinematografico Enrico Magrelli e del direttore del Taormina Film Festival, Marco Müller. Durante l’incontro si discuterà del legame tra film e serie tv e la valorizzazione del territorio.
Un riconoscimento al talento siciliano e alla produzione televisiva
La scelta di Ester Pantano come madrina e di Carlo Degli Esposti come destinatario del Cariddi d’oro evidenzia l’attenzione del Taormina Film Festival verso il talento siciliano e verso il ruolo fondamentale della produzione televisiva nella valorizzazione del territorio. La scelta di Degli Esposti, in particolare, sottolinea l’impatto che le sue produzioni hanno avuto nel promuovere l’immagine della Sicilia a livello internazionale, contribuendo a diffondere la cultura e le bellezze del territorio.