Evacuazione completata a Cogne dopo l’esondazione
L’evacuazione dei turisti rimasti bloccati a Cogne è stata completata dopo che la strada regionale 47, unico collegamento con il fondo valle, è stata gravemente danneggiata dall’esondazione del torrente Grand Eyvia lo scorso fine settimana.
In due giorni, 1.796 persone sono state trasportate in sicurezza al campo sportivo di Aymavilles grazie a un’operazione di protezione civile che ha visto impegnati 4-5 elicotteri.
“E’ stata una grande operazione di protezione civile”, ha commentato il sindaco Franco Allera, sottolineando l’impegno profuso per garantire la sicurezza dei turisti.
Proseguono i voli per i residenti
Nonostante l’evacuazione dei turisti sia stata completata, i voli in elicottero proseguiranno al mattino e alla sera per trasportare i residenti di Cogne che lavorano ad Aosta e il personale che assiste la popolazione.
La strada regionale 47, attualmente inagibile, rappresenta l’unico collegamento stradale con il fondo valle e la sua riapertura è ancora incerta, rendendo necessario il trasporto aereo per garantire la mobilità dei residenti.
Impatto e conseguenze dell’esondazione
L’esondazione del torrente Grand Eyvia ha avuto un impatto significativo sulla comunità di Cogne, causando danni alla strada regionale 47 e bloccando turisti e residenti. L’evacuazione in elicottero testimonia la gravità della situazione e la necessità di un intervento rapido da parte della protezione civile. La riapertura della strada regionale 47 rappresenta una priorità per ripristinare la normale vita quotidiana della comunità e per favorire il turismo nella zona.