Maxi-multa ad Imperia per un camionista uzbeco
Un camionista uzbeco è stato protagonista di un’operazione di controllo da parte della polizia stradale di Imperia Ovest che si è conclusa con una maxi-multa di oltre 17mila euro. Al conducente di un autoarticolato di proprietà di una società slovacca, proveniente dall’est Europa e diretto in Spagna con un carico di materiale ferroso, sono state contestate ben 43 sanzioni amministrative.
Violazioni dei tempi di guida e tachigrafo alterato
Le violazioni principali riguardavano il rispetto dei tempi massimi di guida consentiti. Gli agenti della Polstrada hanno accertato che il camionista aveva guidato per 18 ore in un giorno e 14 nell’altro, superando di gran lunga i limiti previsti e mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada. Inoltre, il conducente è stato trovato in possesso di due carte tachigrafiche, una delle quali intestata ad un’altra persona, e aveva alterato il loro utilizzo.
Un caso emblematico di rischio sulla strada
Questo caso evidenzia la pericolosità di comportamenti scorretti alla guida, in particolare in relazione al rispetto dei tempi di guida. La stanchezza al volante è un fattore di rischio molto importante per la sicurezza stradale e, come dimostra questo caso, può portare a gravi conseguenze. La multa elevata comminata al camionista è un chiaro segnale di deterrenza e serve a ricordare l’importanza di rispettare le regole del codice della strada per tutelare la sicurezza di tutti.