Un addio con lo striscione della Curva Nord
I tifosi dell’Atalanta hanno voluto rendere omaggio a José Palomino, difensore argentino che ha lasciato la Dea dopo sette stagioni. Nella notte, uno striscione è stato appeso alle scale della Curva Nord del Gewiss Stadium di Bergamo, con la scritta “La maglia sudata sempre. Grazie Palomino“, firmato 1907, l’anno di fondazione del club.
Il messaggio, che riprende il motto presente sul colletto delle maglie dell’Atalanta, testimonia l’affetto dei tifosi per il calciatore, che ha collezionato 225 presenze e 9 gol con la maglia nerazzurra.
Un finale di stagione complicato
Palomino, 34 anni, non è stato convocato dall’Atalanta dopo la semifinale d’andata di Coppa Italia a Firenze, disputata il 3 aprile scorso, rimanendo praticamente fuori rosa. La sua ultima partita con la Dea risale al 27 gennaio, in casa contro l’Udinese.
Il difensore argentino è stato coinvolto in una vicenda legata al doping, risultando positivo al clostebol durante un controllo della Nada (l’autorità nazionale antidoping) in ritiro. Ciò gli ha comportato una sospensione dall’attività dal 26 luglio al 7 novembre 2022, prima di essere assolto dal Tribunale Nazionale Antidoping.
Un addio amaro ma comprensibile
La separazione tra Palomino e l’Atalanta è stata inevitabile, soprattutto dopo le vicende legate al doping che hanno condizionato la sua seconda parte di stagione. Nonostante ciò, il gesto dei tifosi dimostra che il ricordo di Palomino rimane positivo, legato soprattutto alla sua dedizione e alla sua grinta mostrate in campo durante le sette stagioni in nerazzurro.