Allerta arancione per Quintana Roo
L’uragano Beryl, classificato di categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson, si prepara ad impattare sulle coste sudorientali del Messico tra la notte di giovedì 4 luglio e la prima mattina di venerdì 5 luglio. In previsione dell’arrivo del ciclone tropicale, la governatrice dello Stato di Quintana Roo, Mara Lezama, ha dichiarato l’allerta arancione, che indica un pericolo alto, per i comuni di Tulum, Felipe Carrillo Puerto, Bacalar, José María Morelos e Othón P. Blanco.
Il resto dei comuni dello Stato, tra cui Solidaridad, Cozumel, Puerto Morelos, Benito Juárez e Isla Mujeres, sono invece in allerta gialla, che corrisponde ad un pericolo moderato.
Misure precauzionali adottate
Per garantire la sicurezza delle famiglie, la governatrice Lezama ha annunciato la sospensione delle lezioni scolastiche a partire dal 4 luglio. Inoltre, a partire dalle 14:00 dello stesso giorno, l’aeroporto di Tulum sarà chiuso e la mobilità sarà limitata dalle 16:00 in poi.
Anche nello Stato dello Yucatán sono state prese misure precauzionali. Il governatore Mauricio Vila ha comunicato la sospensione delle lezioni a tutti i livelli educativi e delle attività economiche non essenziali nei municipi del sud e dell’est del territorio a partire dalle 18:00 di giovedì 4 luglio, fino a nuovo avviso.
Preparativi del ministero della Salute
Il ministero federale della Salute ha avviato i preparativi per affrontare i rischi legati all’uragano Beryl, coordinandosi con le amministrazioni degli Stati di Tamaulipas, Veracruz, Tabasco, Daxaca, Chiapas, Campeche, Quintana Roo e Yucatán.
Un’emergenza che richiede attenzione
L’arrivo di un uragano di categoria 3 è un evento che richiede la massima attenzione da parte delle autorità e della popolazione. Le misure precauzionali adottate dagli stati di Quintana Roo e Yucatán dimostrano la consapevolezza del rischio e la volontà di proteggere la popolazione. È importante che tutti i cittadini seguano le indicazioni delle autorità e si preparino adeguatamente all’arrivo del ciclone tropicale, garantendo la propria sicurezza e quella dei propri cari.