Tosca: un’opera in pergamena
Il Caracalla Festival apre il 5 luglio con una nuova produzione di Tosca, capolavoro di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte del compositore. L’allestimento, affidato al regista Francesco Micheli, si distingue per la scenografia di Massimiliano e Doriana Fuksas, al loro debutto nell’opera lirica. “Tutto, in Tosca, a partire dai luoghi che scandiscono i tre atti, evoca la costruzione di regole, l’uso e l’abuso del potere”, spiega il regista. “La città di Roma, che ha concepito la grande potenza spirituale e quella temporale, la chiesa cristiana e l’impero Romano, vede questi due soggetti accomunati da un’identica forma di espressione: l’alfabeto capitolare latino. Quindi, nell’allestimento, diremo delle cose utilizzandolo: e se di solito Tosca è un’opera naturalista, lo spazio assoluto concepito da Massimiliano e Doriana Fuksas diventerà una sorta di pergamena su cui imprimere delle parole definitive, ovviamente in latino”La messa in scena rende omaggio ad Anna Magnani, considerata una sorta di “Tosca novecentesca” per la sua interpretazione nel film Avanti a lui tremava tutta Roma. Sul podio dell’orchestra della Fondazione Musicale salirà Antonino Fogliani, mentre il Coro sarà diretto da Ciro Visco con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.
Un cast stellare per Tosca
Il cast di Tosca vanta la presenza di grandi voci: Sonya Yoncheva e Carmen Giannattasio si alterneranno nel ruolo di Floria Tosca, mentre Cavaradossi sarà interpretato da Saimir Pirgu, Vittorio Grigolo e Arsen Soghomonyan. Il ruolo di Scarpia sarà affidato a Claudio Sgura e Roberto Frontali.Le repliche di Tosca sono in programma il 17, 24, 26 e 31 luglio, il 3, 7 e 9 agosto, con inizio alle ore 21.00.
Turandot: l’ultimo capolavoro di Puccini
Dal 16 luglio al 10 agosto, il Caracalla Festival prosegue l’omaggio a Puccini con la messa in scena di Turandot, l’ultimo lavoro del compositore lucchese. Anche questa opera sarà caratterizzata dal progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas e dalla regia di Francesco Micheli, con lo stesso team creativo di Tosca.La direzione musicale sarà affidata a Donato Renzetti. Nel ruolo della protagonista si alterneranno Angela Meade e Lise Lindstrom, mentre Calaf sarà interpretato da Luciano Ganci, Brian Jagde e Arsen Soghomonyan. Liù sarà interpretata da Maria Grazia Schiavo e Juliana Grigoryan.Angela Meade torna a cantare con l’Opera di Roma dopo il successo di Ernani nel 2022 e sale per la prima volta sul palcoscenico di Caracalla a poco più di un mese dal debutto nel ruolo della principessa Turandot alla Los Angeles Opera.
Un omaggio ricco di suggestioni
Il Caracalla Festival propone un omaggio a Puccini ricco di suggestioni, con due produzioni che si promettono di essere affascinanti e suggestive. La scelta di affidare la scenografia a Massimiliano e Doriana Fuksas, al loro debutto nell’opera lirica, suggerisce un approccio innovativo e originale, mentre la regia di Francesco Micheli, già apprezzato per il suo lavoro teatrale, promette un’interpretazione profonda e coinvolgente delle opere pucciniane.