Rimini sul trono delle spiagge italiane
Secondo la classifica stilata dall’Osservatorio Italiano di Jfc nel Panorama Turismo – Mare Italia, Rimini si conferma la regina delle spiagge italiane per l’estate 2024, conquistando il primo posto con un punteggio complessivo di 2.987 voti. La città romagnola si conferma così come destinazione balneare di punta, mantenendo la leadership anche negli ultimi anni.
Al secondo posto si piazza Jesolo, in Veneto, con 2.961 voti, mentre una new entry si aggiudica il terzo posto: San Vito Lo Capo, in Sicilia, con 2.906 punti.
La classifica vede poi al quarto posto Riccione (2.808 punti), che conferma la posizione dello scorso anno, così come Alghero in Sardegna (2.520 punti). Forte dei Marmi, in Toscana, conquista una posizione in classifica con 2.367 punti.
Classifiche tematiche: relax, green, famiglie e tendenza
L’Osservatorio Italiano di Jfc ha stilato anche delle classifiche tematiche, individuando le destinazioni balneari più apprezzate per diverse caratteristiche.
Tra le destinazioni balneari considerate più “rilassanti e tranquille”, spicca la Sardegna con Orosei in testa (1.111 punti), seguita da Villasimius (1.021 punti) e Budoni (987 punti).
Per quanto riguarda le destinazioni “green”, con un’accentuata sensibilità ambientale, al primo posto si posiziona San Vito Lo Capo (1.112 punti), seguita da Alghero (1.102 punti) e dalla new entry Pula (956 punti).
Nella top ten delle destinazioni balneari considerate più adatte alle “esigenze delle famiglie” con bambini, Rimini si conferma al primo posto con 898 punti, seguita da Cattolica (856 punti) e Alba Adriatica (807 punti).
Infine, la classifica delle destinazioni balneari considerate più “divertenti per le giovani generazioni” vede ancora una volta Rimini in testa con 1.178 punti, seguita da Riccione (854 punti) e Gallipoli (833 punti).
La Sardegna in testa alle preferenze regionali
La classifica delle regioni più desiderate per le vacanze balneari vede la Sardegna in testa con il 17,6% delle preferenze degli italiani. Seguono la Puglia (14%), la Sicilia (11,2%), la Calabria (8%), la Toscana (7,4%) e l’Emilia Romagna (6,6%).
Il turismo balneare italiano: un settore in continua evoluzione
La classifica delle destinazioni balneari più amate dell’estate 2024 conferma la grande varietà e attrattività del turismo balneare italiano. È interessante notare come la classifica rispecchi le tendenze attuali, con una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e alle esigenze delle famiglie, oltre che al divertimento e alla tendenza. La presenza di new entry come San Vito Lo Capo e Villasimius dimostra come il panorama turistico italiano sia in continua evoluzione, con destinazioni emergenti che si affacciano alla ribalta.