Inizio del processo ‘Codice Interno’ a Bari
Si è svolto oggi a Bari l’inizio del processo per 15 imputati coinvolti nell’inchiesta ‘Codice Interno’, condotta dalla Dda e dalla squadra mobile di Bari. L’inchiesta ha svelato presunti intrecci tra mafia, politica e imprenditoria cittadina, portando a 130 arresti lo scorso 26 febbraio. Tra gli arrestati figurano l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri, la moglie ed ex consigliera comunale Maria Carmen Lorusso e il padre di quest’ultima, l’oncologo Vito.Il processo si è aperto con la presenza in aula del governatore della Puglia Michele Emiliano e del sindaco di Bari Antonio Decaro. Oltre a Regione Puglia e Comune di Bari, si sono costituite come parti civili anche il Comune di Altamura, l’Amtab, i ministeri dell’Interno, dell’Economia e delle Finanze e della Giustizia, oltre alla Figc.
L’inchiesta e le accuse
L’indagine ‘Codice Interno’ ha portato all’amministrazione giudiziaria di Amtab, la municipalizzata dei trasporti barese, per presunte infiltrazioni mafiose, in particolare nella gestione delle assunzioni. L’inchiesta riguarda anche presunte combine nelle partite tra Corato e Fortis Altamura (campionato di Eccellenza) negli anni 2017 e 2018.Per oltre 124 imputati sono stati chiesti riti alternativi: per i 15 coinvolti nel processo immediato iniziato oggi, altri 109 (tra cui Olivieri) hanno chiesto il rito abbreviato.
Rinvio dell’udienza
L’udienza di oggi si è conclusa con un rinvio al 16 luglio alle 14.30. Il presidente del collegio giudicante, Domenico Mascolo, ha infatti presentato istanza di astensione. Il processo riprenderà quindi davanti a un nuovo collegio, che si pronuncerà sulle richieste di costituzione a parte civile.
Un processo complesso e delicato
Il processo ‘Codice Interno’ si presenta come un’indagine complessa e delicata, che coinvolge figure di spicco della politica e dell’imprenditoria barese. L’inchiesta, che ha svelato presunti legami tra criminalità organizzata e istituzioni, avrà un impatto significativo sulla vita politica e sociale della città di Bari. Sarà importante seguire con attenzione l’evolversi del processo e l’accertamento delle responsabilità di tutti gli imputati.