Test di ghiacciamento positivo per il mock-up della curva 14
La costruzione della pista da bob di Cortina d’Ampezzo ha superato un importante step con il test di ghiacciamento positivo del mock-up della curva 14. Il modello, realizzato nell’area di Socol, riproduce a grandezza reale (15 metri) la curva 14 del tracciato e serve principalmente a testare le modalità di installazione delle tubazioni di refrigerazione, l’armatura metallica e la modalità di realizzazione del calcestruzzo spruzzato.
Presenza del ministro Salvini e del commissario Saldini
Alle operazioni di ghiacciamento ha assistito il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, accompagnato dal commissario di governo e ad si Simico, Fabio Saldini. Il commissario Saldini ha ringraziato il ministro Salvini per il supporto del Governo e ha sottolineato l’importanza del lavoro in corso come garanzia per la riuscita delle Olimpiadi. Ha inoltre affermato che "in questi mesi molti cantieri sono stati avviati e altri stanno per essere aperti in tutte le venue olimpiche".
Soddisfazione di Pizzarotti
Anche Paolo Pizzarotti, Presidente di Impresa Pizzarotti, ha espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori.
Un passo avanti per le Olimpiadi invernali
Il test di ghiacciamento positivo del mock-up della pista da bob rappresenta un importante passo avanti per la realizzazione dell’infrastruttura in vista delle Olimpiadi invernali. La riuscita della prova è un segnale positivo che indica un avanzamento significativo dei lavori e un passo importante verso la realizzazione di una pista all’avanguardia. Sarà interessante vedere come proseguiranno i lavori nei prossimi mesi e come la pista si presenterà a conclusione dei lavori.