Un festival ricco di eventi culturali
Dal 5 al 7 luglio, il suggestivo borgo medievale di Montefiascone, affacciato sul lago di Bolsena, si prepara ad ospitare la seconda edizione del festival culturale “Panorami”, diretto da Annalisa Canfora. Un evento che si preannuncia ricco di incontri, spettacoli e musica, con un programma che coinvolge scrittori, attori, musicisti, giornalisti e personaggi del mondo culturale e dello spettacolo.
Tra gli scenari di grande bellezza del borgo, si terranno numerosi dialoghi e confronti su temi di grande attualità, con un focus particolare sulla musica, la letteratura, la politica e i temi sociali.
Musica e parole: un viaggio nel mondo della musica
La musica sarà protagonista assoluta del festival, con diverse proposte che spaziano dalla canzone d’autore al rock’n’roll. La cantante e compositrice Chiara Civello si esibirà in uno spettacolo che unisce parole e melodie, mentre Leonardo Colombati, Pierluigi De Palma e Fabrizio Lucherini guideranno il pubblico in un viaggio nel “big bang del rock’n’roll”, ricordando eventi e protagonisti di un’epoca d’oro per la musica.
L’attore Riccardo Rossi proporrà un percorso nella storia della musica attraverso il mondo dei dischi rari e dei vinili, mentre Oscar Cosulich e Roberto Genovesi ricorderanno gli anni trascorsi insieme all’indimenticato Ernesto Assante.
Incontri letterari e temi di attualità
Il festival ospiterà anche numerose presentazioni di libri e incontri con gli autori. Tra gli ospiti, spiccano Tony Laudadio con il suo libro “Elaborate forme di solitudine” (La Nave di Teseo), Veronica Raimo con i racconti “La vita è breve, eccetera” (Einaudi) e Giovanni Grasso con il romanzo “L’amore non lo vede nessuno” (Rizzoli).
Si parlerà anche di temi di attualità e politica, con incontri dedicati all’antisemitismo, al conflitto russo-ucraino, alle sfide militari, all’antifemminismo e alla patria. Un focus particolare sarà dedicato alla criminalità e alla giustizia, con la partecipazione di Marco Mancini, ex agente segreto, Massimiliano Giannantoni, Domenico Iannacone e Cristina Rava.
Un festival che promuove il dialogo e la cultura
‘Panorami’ si presenta come un festival ricco e variegato, che offre un’occasione unica per confrontarsi con temi attuali e con figure di spicco del panorama culturale italiano. La scelta di un luogo suggestivo come Montefiascone, ricco di storia e bellezza, contribuisce a creare un’atmosfera suggestiva e a rendere l’evento ancora più coinvolgente.