L’orso avvistato a Pescocostanzo
Un esemplare di orso bruno marsicano è stato avvistato all’alba di [data dell’avvistamento] nelle strade di Pescocostanzo, comune in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. La notizia si è diffusa rapidamente sui social media dopo che un video, ripreso da un uomo, ha mostrato l’animale mentre passeggiava tranquillamente per le vie del paese.
Nel video, l’uomo si avvicina all’orso, lo riprende e poi, con un gesto sconsiderato, inizia a battere le mani, urlando “Ora lo faccio correre”, con l’intento di spaventare l’animale. L’orso, visibilmente spaventato, si è subito allontanato dal centro abitato.
Controlli e indagini
L’avvistamento dell’orso ha immediatamente attivato un’azione di monitoraggio da parte dei guardia parco e dei carabinieri forestali. Le autorità stanno indagando per risalire all’autore del video virale, il cui comportamento ha messo a rischio la sicurezza dell’animale e ha rappresentato un grave disturbo per la fauna selvatica.
Secondo le informazioni raccolte, l’orso avrebbe anche danneggiato un pollaio nella notte, divorando alcuni animali. Questo evento ha ulteriormente allarmato le autorità e la popolazione locale.
Misure del sindaco
Il sindaco di Pescocostanzo, Roberto Sciullo, ha emesso un’ordinanza che vieta di lasciare rifiuti e cibo in strada, con l’obiettivo di evitare situazioni che potrebbero attirare l’orso in prossimità del centro abitato.
“Ho chiesto al Parco nazionale della Maiella di aumentare la vigilanza e mi hanno garantito che sono in corso controlli specifici. Dobbiamo evitare certe situazioni”, ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando l’importanza di una maggiore attenzione e responsabilità da parte dei cittadini.
La necessità di convivenza con la fauna selvatica
L’avvistamento dell’orso a Pescocostanzo solleva la questione della convivenza tra uomo e fauna selvatica. È fondamentale ricordare che gli orsi sono animali selvatici che hanno bisogno di spazio e di rispetto. Il comportamento irresponsabile di alcune persone, come quello dell’autore del video, può avere conseguenze negative sulla sicurezza dell’animale e dell’intera comunità.