Lucano: “Voglio una svolta per i migranti al Parlamento Europeo”
Mimmo Lucano, europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra ed ex sindaco di Riace, ha espresso il suo desiderio di “portare i diritti degli ultimi in Europa” e di ottenere un cambio di rotta nell’attenzione del Parlamento Europeo nei confronti dei migranti. In un’intervista all’ANSA a Catanzaro, Lucano ha affermato che il suo impegno come parlamentare europeo sarà in linea con la sua “filosofia di vita”, sempre incentrata sulla difesa dei diritti dei migranti.
Un impegno senza compromessi
Lucano ha sottolineato che il suo impegno a Strasburgo non si discosterà dal percorso politico che ha seguito finora, dichiarando: “Anche a Strasburgo continuerò ad essere me stesso. E se dovessi fallire in questo proposito, non esiterei un attimo a fare un passo indietro”. Ha inoltre espresso la sua soddisfazione per il ritorno alla guida del Comune di Riace, definendolo una “grande gratificazione” e sottolineando l’importanza del messaggio di accoglienza e solidarietà partito da Riace, che ha avuto una risonanza mondiale.
Contro le politiche della destra e le deportazioni
Lucano ha espresso la sua contrarietà alle politiche della destra italiana e alle programmate deportazioni in Albania, definendole in contrasto con il messaggio di Riace. Ha dichiarato che il suo impegno è anche quello di “creare una barriera alla deriva dell’Europa, che dimostra di non rispettare i diritti umani”
Un impegno politico forte
Le parole di Mimmo Lucano esprimono un forte impegno politico a favore dei diritti dei migranti. La sua esperienza a Riace, che ha visto la realizzazione di un modello di accoglienza innovativo e inclusivo, rappresenta un punto di riferimento per le politiche di integrazione in Europa. La sua decisione di portare avanti questa battaglia anche a livello europeo dimostra la sua determinazione a lottare per i diritti umani e contro le politiche di esclusione e discriminazione.