La posizione del Consiglio Europeo
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato su X che la presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell’Unione Europea. Michel ha ribadito la posizione del Consiglio Europeo, affermando che la Russia è l’aggressore e l’Ucraina la vittima, sottolineando che “nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina”.
Riferimento al viaggio di Orban a Mosca
Le dichiarazioni di Michel sono state interpretate come un riferimento al recente viaggio del primo ministro ungherese Viktor Orban a Mosca. Orban, noto per la sua posizione filo-russa, ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin, suscitando critiche da parte di alcuni membri dell’Ue.
Un messaggio chiaro di unità?
Le parole di Michel sembrano voler ribadire l’unità dell’Ue nel condannare l’invasione russa dell’Ucraina e nel sostenere il paese aggredito. Tuttavia, le diverse posizioni all’interno dell’Unione Europea, come dimostrato dalle azioni di Orban, suggeriscono che l’unità potrebbe essere più fragile di quanto appaia. Resta da vedere se le parole di Michel riusciranno a riportare l’Ue su un fronte comune rispetto alla questione Ucraina-Russia.