Un mix di arte e lusso alle Terme di Caracalla
Il Caracalla Festival si apre con uno spettacolo che promette di essere un connubio di eleganza e arte: “Le notti di Dior”, in programma il 9 e 10 luglio alle Terme di Caracalla. La serata, dedicata al balletto, vedrà in scena l’étoile Eleonora Abbagnato affiancata dal ballerino Friedemann Vogel, oltre ad altri nomi di spicco del panorama della danza come Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Alessio Rezza e il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma.
I ballerini indosseranno creazioni di Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica della Maison Dior, con costumi che promettono di essere un’esplosione di stile e raffinatezza. Lo spettacolo, composto da due balletti, “Nuit dansée” di Giorgio Mancini e “Nuit romaine” di Angelin Preljocaj, arriva a Roma dopo il successo nelle tournée a Parigi e Dubai, e si prepara ad affascinare il pubblico in uno scenario mozzafiato con una platea di 4.500 posti.
‘Nuit dansée’ e ‘Nuit romaine’: due balletti per un’unica serata
La serata si aprirà con “Nuit dansée”, coreografia di Giorgio Mancini sulle musiche di Philip Glass eseguite dal vivo dall’Orchestra dell’Opera di Roma. Il balletto, astratto e minimalista, è stato pensato per la compagnia Capitolina e vede come protagonisti Rebecca Bianchi e Michele Satriano.
Il secondo balletto, “Nuit romaine”, è stato invece creato da Angelin Preljocaj per la compagnia romana durante la pandemia e si presenta in un nuovo allestimento con protagonisti Friedemann Vogel ed Eleonora Abbagnato. Le musiche del balletto spaziano da Vivaldi ai Daft Punk, passando per Händel, Bach, Rossini, Beethoven, Schubert e Wagner.
Costumi Dior: un’esplosione di artigianalità e stile
I costumi, realizzati dalla sartoria del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con l’atelier Dior, sono un vero e proprio capolavoro di sartorialità. Drappeggi e plissettature fatte a mano caratterizzano cappe e abiti, mentre intarsi di pizzo, perline e colori sfumati creano effetti trompe l’oeil. Un’espressione tangibile del linguaggio creativo e artigianale della Maison Dior e della sua Direttrice Artistica.
Un connubio di arte e lusso
‘Le notti di Dior’ si prospetta come un evento di grande fascino, capace di unire l’eleganza della haute couture Dior al mondo della danza, in un contesto storico come quello delle Terme di Caracalla. L’evento rappresenta un esempio di come l’arte possa dialogare con il lusso, creando un’esperienza sensoriale unica per il pubblico.