Un legame storico si rafforza
Giangiacomo Feltrinelli Editore srl ha ufficializzato l’acquisizione del 10% della casa editrice Adelphi, un’operazione che rinsalda un legame storico tra due realtà editoriali di grande tradizione. Secondo una nota di Feltrinelli, le due case editrici, pur con profili distinti, condividono un approccio editoriale simile e un forte legame con autori e autrici. La collaborazione si estende anche alla filiera del libro, con le librerie Feltrinelli che rappresentano una vetrina importante per Adelphi e PDE, società del Gruppo Feltrinelli, impegnata nella promozione dei libri Adelphi sul territorio nazionale.
Le parole di Carlo Feltrinelli
Carlo Feltrinelli, Presidente del Gruppo Feltrinelli, ha spiegato che l’idea di una partecipazione in Adelphi è nata da conversazioni con Roberto Calasso sul futuro delle due case editrici e sulla salute delle librerie italiane. Dopo la scomparsa di Calasso, Feltrinelli ha ripreso l’argomento con Francesco Pellizzi, socio storico di Adelphi, scomparso lo scorso agosto. L’accordo, definito con la moglie di Pellizzi, Gini Alhadeff, e i figli Giandomenico e Aurora, prevede l’acquisto del 10% del capitale di Adelphi, con la famiglia Pellizzi che mantiene il 3,5% della Società. Feltrinelli si propone come partner di garanzia, offrendo la propria collaborazione ad Adelphi, garantendo la massima autonomia alla casa editrice milanese, definita da Feltrinelli come “una delle più prestigiose e affascinanti realtà editoriali in Italia e nel mondo”, la cui avventura, curiosamente, fu presentata per la prima volta proprio in una libreria Feltrinelli in via Manzoni a Milano nel 1962.
La risposta di Adelphi
In una nota, Adelphi ha accolto con favore l’ingresso di Carlo Feltrinelli tra gli azionisti, definendo la partecipazione come una conferma e un rafforzamento del lungo sodalizio editoriale e commerciale tra le due case editrici.
Un’operazione strategica per il futuro dell’editoria
L’acquisizione di una quota di Adelphi da parte di Feltrinelli rappresenta un’operazione strategica che potrebbe avere un impatto significativo sul panorama editoriale italiano. La sinergia tra due realtà editoriali di grande prestigio potrebbe portare a nuove opportunità di sviluppo e di crescita, sia in termini di catalogo che di distribuzione. Sarà interessante osservare come si evolverà la collaborazione tra le due case editrici, tenendo conto della dichiarata autonomia di Adelphi.