Pezeshkian in vantaggio nei sondaggi
Secondo i sondaggi condotti da Ispa, compagnia legata allo Stato, Masoud Pezeshkian, politico considerato moderato e parte del fronte riformista, è in testa con il 49,5% dei consensi contro il 43,9% di Saeed Jalili, candidato ultraconservatore. Il 6,6% degli intervistati risulta ancora indeciso.
La compagnia di sondaggi Porsesh rileva un vantaggio ancora più ampio per Pezeshkian, con un consenso del 53% contro il 41% di Jalili. Anche in questo caso, il 6% degli aventi diritto al voto si dichiara ancora indeciso.
Risultati del primo turno
Nel primo turno delle elezioni presidenziali, svoltosi venerdì scorso, Pezeshkian si era classificato primo con il 42,5% dei voti, seguito da Jalili con il 38,6% dei consensi. Il voto dello scorso venerdì ha registrato l’affluenza alle urne più bassa nella storia della Repubblica islamica, con meno del 40% degli aventi diritto che si è recato alle urne.
Un ballottaggio incerto
Il ballottaggio di domani si prospetta incerto, con un vantaggio per Pezeshkian nei sondaggi ma con un’affluenza alle urne che potrebbe influenzare l’esito finale. L’elevata percentuale di indecisi potrebbe determinare un risultato imprevedibile, rendendo la sfida tra i due candidati particolarmente serrata.