Elezioni in corso nel Regno Unito
Le quattro nazioni del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) sono chiamate alle urne per le elezioni della Camera dei Comuni, l’unico ramo elettivo del Parlamento di Westminster. Si contenderanno 650 seggi secondo il sistema elettorale maggioritario a turno unico (‘first past the post’), con circa 50 milioni di britannici aventi diritto al voto su una popolazione di quasi 68 milioni.
Le elezioni si terranno tra le 7:00 e le 22:00, con orari simili a quelli italiani.
Labour favorito per la vittoria
Le previsioni unanimi indicano una vittoria netta del Labour, che potrebbe tornare al governo dopo 14 anni di opposizione. A guidare il partito è sir Keir Starmer, 61enne ex procuratore della corona, noto per la sua leadership moderata.
Tories in difficoltà
I conservatori del premier Rishi Sunak, al potere dal 2010, rischiano un tracollo storico. Il partito è stato segnato da una serie di crisi, scandali e lacerazioni, in particolare a seguito dei contraccolpi della Brexit e di una rapida successione di leader.
Altri partiti in lizza
Secondo alcune stime, i Tories potrebbero essere superati in termini di consensi dai populisti di Reform Uk guidati da Nigel Farage, che competono a destra. A livello di seggi, i conservatori potrebbero essere superati dai liberaldemocratici di Ed Davey, il cui consenso è tradizionalmente meglio distribuito nei vari collegi.
Un cambio di guardia in vista?
Le elezioni britanniche potrebbero segnare un cambio di guardia significativo, con il Labour pronto a sostituire i Tories dopo un lungo periodo al governo. Sarà interessante vedere come il nuovo governo affronterà le sfide che il Regno Unito sta affrontando, dalla Brexit alle conseguenze economiche della pandemia.