Scontri tra tifosi a Vicenza: 45 Daspo emessi
Il questore di Vicenza, Dario Sallustio, ha emesso 45 Daspo a seguito degli incidenti avvenuti il 18 maggio scorso durante la partita di calcio tra il Vicenza e il Taranto, valida per la semifinale di ritorno dei playoff di Serie C.
La partita, che si è disputata allo stadio Menti con il tutto esaurito, ha visto il passaggio del Vicenza al turno successivo. Gli incidenti sono avvenuti prima dell’inizio della gara, quando una cinquantina di ultras del Taranto, appartenenti alla frangia denominata “Gradinata”, hanno raggiunto la stazione ferroviaria di Vicenza quattro ore prima dell’inizio della partita, con lo scopo di eludere i controlli.
Il parapiglia e l’intervento delle forze dell’ordine
Dalla stazione, i tifosi si sono diretti allo stadio, e durante il tragitto alcuni di loro si sono coperti il viso e hanno impugnato cinture ed un’asta con una bandiera arrotolata. L’incontro con i tifosi vicentini ha dato luogo ad un parapiglia, prontamente interrotto dall’intervento delle forze dell’ordine.
Le forze dell’ordine hanno bloccato e identificato 12 facinorosi, tutti denunciati all’autorità giudiziaria. Successivamente, sono stati identificati 45 partecipanti ai disordini, nei confronti dei quali è scattato il Daspo.
Indagini in corso
Sono in corso ulteriori attività investigative per identificare altri responsabili degli incidenti. Le autorità stanno analizzando le immagini di videosorveglianza e raccogliendo testimonianze per ricostruire l’accaduto nel dettaglio.
La necessità di contrastare la violenza negli stadi
Gli incidenti avvenuti a Vicenza sono un triste esempio di come la violenza possa ancora aleggiare nel mondo del calcio. È fondamentale che le autorità continuino a lavorare per contrastare questo fenomeno, attraverso misure di prevenzione e repressione, per garantire la sicurezza di tutti i tifosi e per tutelare l’immagine dello sport.