Borse asiatiche in territorio misto
Le borse di Asia e Pacifico hanno mostrato un andamento contrastante nella giornata di oggi. Tokyo ha chiuso la seduta in territorio piatto, mentre Shanghai ha registrato un calo dello 0,26% e Hong Kong ha perso lo 0,74%. Questo andamento negativo è stato attribuito all’entrata in vigore dei pesanti dazi europei sulle importazioni cinesi.
Shenzhen ha invece chiuso in positivo, con un rialzo dello 0,76%, mentre Seul ha registrato una performance migliore, con un guadagno dell’1,16%. Questo risultato è stato trainato dai guadagni di Samsung.
La chiusura dei mercati americani per l’Independence Day ha fornito pochi spunti per il trading, con un andamento dei listini oscillante in attesa dei dati chiave sui salari non agricoli degli Stati Uniti, che saranno pubblicati nel corso della giornata.
Europa in rialzo in vista dei dati USA
Gli indici europei sono attesi in rialzo, così come i future su Wall Street. Questo trend positivo è probabilmente influenzato dalla conferma della vittoria schiacciante dei laburisti alle elezioni in Gran Bretagna, che potrebbe portare ad una maggiore stabilità politica nel Regno Unito.
Inoltre, i sondaggi indicano che l’estrema destra di Marine Le Pen potrebbe non ottenere la maggioranza assoluta al secondo turno delle legislative francesi in programma domenica. Questo risultato potrebbe contribuire a un clima politico più sereno in Francia.
Un’occhiata all’andamento globale
L’andamento contrastante delle borse asiatiche evidenzia come le tensioni commerciali tra Cina ed Europa stiano influenzando i mercati finanziari. È interessante notare come la performance di Seul sia stata positiva, probabilmente grazie al buon andamento di Samsung. Sarà interessante vedere come i dati sui salari non agricoli degli Stati Uniti influenzeranno i mercati finanziari globali nelle prossime ore.