L’Argentario Sailing Week: un tuffo nel passato dello yachting
Il porto della Pilarella, oggi conosciuto come Porto Santo Stefano, si è trasformato in una suggestiva vetrina per l’edizione numero 23 dell’Argentario Sailing Week. L’evento ha visto la partecipazione di 50 imbarcazioni d’epoca e classiche, autentici gioielli dello yachting internazionale, che hanno portato in scena il fascino di un passato glorioso.
La manifestazione sarà protagonista della puntata odierna della trasmissione “L’Uomo E Il Mare”, condotta da Giulio Guazzini, in onda questa sera alle 22.50 su Raisport + HD, con replica su Raidue alle 02.00 e su Raiplay. La trasmissione ripercorrerà la cronaca dell’evento, dando voce ai protagonisti, organizzatori e regatanti, e mostrando immagini di barche centenarie come Barbara e Alzavola, vere e proprie testimonianze dell’amore per il mare e per la vela.
“Ronin”: la vittoria di un’imbarcazione straordinaria
La sezione “C’era una vela” della trasmissione “L’Uomo E Il Mare” proporrà uno speciale dedicato all’avventura di “Ronin”, un cinquanta piedi open, protagonista di una delle regate d’altura mediterranee più impegnative: la “Roma X Tutti”.
La trasmissione racconterà la vittoria di “Ronin”, un’imbarcazione quasi trentennale che, nonostante l’età, è riuscita a superare scafi sofisticati di ultima generazione grazie alle sue caratteristiche straordinarie e alla cura dei dettagli. Il merito va anche all’equipaggio guidato da Matteo de Luca, composto da professionisti e giovani rampanti, accomunati dalla passione e dalla voglia di vincere.
Tra i membri dell’equipaggio spiccano figure di spicco come Francesco Mongelli, grande velista e uomo chiave di Luna Rossa durante la 36esima edizione della Coppa America, e Mauro Pelaschier, icona della vela, timoniere di Azzurra e campione su tutti i campi di regata del mondo.
Un omaggio alla storia e alla passione per la vela
L’Argentario Sailing Week e la storia di “Ronin” rappresentano un bellissimo omaggio alla storia della vela e alla passione che accomuna uomini e mare. L’evento e la vittoria dell’imbarcazione dimostrano che la tradizione e l’esperienza possono ancora competere con le tecnologie più avanzate, e che l’amore per il mare può trascendere le generazioni, unendo professionisti e giovani in un’unica grande passione.