Temporali in arrivo al Nord Italia
Una vasta saccatura di origine atlantica sta interessando gran parte dell’Europa e sta generando un nuovo polo di aria fredda che, a partire dalla serata di oggi, porterà rovesci e temporali sparsi al Nord Italia, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Secondo le previsioni meteorologiche, le precipitazioni saranno caratterizzate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Avviso di condizioni meteorologiche avverse
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a seguito delle previsioni. L’avviso prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, specie settori centro-orientali, Emilia-Romagna e Veneto, a partire dalla sera di oggi.
Allerta gialla per diverse regioni
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata allerta gialla per la giornata di domani, mercoledì 3 luglio, in Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, su gran parte del Veneto e su parte di Lombardia, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.
Attenzione ai fenomeni meteorologici avversi
L’arrivo di un nuovo fronte freddo proveniente dall’Atlantico sta generando condizioni meteorologiche avverse al Nord Italia, con temporali intensi previsti. È importante prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e alle indicazioni delle autorità locali, soprattutto nelle zone interessate dall’allerta gialla, per evitare situazioni di pericolo.