Un terzo mandato con le casse piene
Massimo Zedda è tornato alla guida del Comune di Cagliari per il suo terzo mandato, subentrando alla commissaria straordinaria Luisanna Marras. Il passaggio di consegne, avvenuto nella sala di rappresentanza del sindaco a Palazzo Bacaredda, ha visto un passaggio di consegne finanziario significativo: Zedda eredita infatti una cassa di 300 milioni di euro, oltre a 8 milioni di euro nei conti correnti.
Il sindaco ha già convocato il primo Consiglio comunale per lunedì 8 luglio, alle ore 17:00. Tra i punti all’ordine del giorno figurano la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco e la comunicazione delle nomine per le cariche di vicesindaco, assessori e presidente dell’assemblea civica.
La composizione della Giunta: criteri e prime indicazioni
Il giorno 8 luglio sarà anche il giorno in cui si conoscerà la composizione della Giunta, con i nomi della squadra scelti da Zedda. Il sindaco ha spiegato di aver incontrato i partiti della coalizione per raccogliere proposte, dichiarando che i criteri per la scelta degli assessori saranno competenza, serietà, affidabilità e conoscenza della città.
Zedda ha confermato che la commissaria Marras non farà parte della Giunta, spiegando che ciò è dovuto al ruolo svolto nella fase di passaggio. Il sindaco ha inoltre anticipato che l’esecutivo sarà composto da molte donne e che due assessorati saranno frutto di scelte personali.
Tra le ipotesi al vaglio c’è anche la possibilità di includere nella Giunta uno o più esperti dell’Università di Cagliari, creando un “ponte” tra l’ateneo e l’amministrazione comunale.
Priorità e sfide per il nuovo mandato
Zedda ha già individuato alcune priorità per il suo mandato, tra cui la necessità di intervenire sui costi della Tari, evitando un aumento del 15%. Il sindaco ha annunciato che non ci sarà un Capodanno con un budget di 1 milione e mezzo di euro, ma un evento più sobrio e diffuso.
Il sindaco ha inoltre riconosciuto la situazione di sguarnimento di alcuni settori del Comune a causa di problemi di organico, dichiarando che ciò comporterà un carico di lavoro maggiore per gli uffici. Per quanto riguarda la direzione generale, Zedda ha spiegato di stare valutando diversi profili sia per il Comune che per la Città metropolitana.
Un nuovo mandato con sfide importanti
Il terzo mandato di Zedda si apre con una situazione finanziaria favorevole, ma anche con sfide importanti da affrontare, come la gestione della Tari e il ricambio di personale negli uffici comunali. Sarà interessante vedere come il sindaco riuscirà a conciliare le sue promesse elettorali con le esigenze concrete della città, tenendo conto delle risorse a disposizione e delle complessità della macchina amministrativa.