‘Canzoni Urgenti con Band’ ad Entroterre Festival
Il prossimo 4 luglio, alle ore 21.30, i Giardini della Rocca di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, ospiteranno il cantautore Vinicio Capossela con il suo ultimo progetto Altri Tasti. L’evento segna l’inizio della nona edizione di Entroterre Festival, manifestazione diffusa ideata e organizzata da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani.
La location dei Giardini della Rocca di Bertinoro, da quest’anno, vanta una nuova capienza di 1200 posti, di cui 300 a sedere e 900 posti in piedi sul prato.
Il concerto, intitolato “Canzoni urgenti con band”, rappresenta una prosecuzione dei “Concerti urgenti” tenutisi nei mesi scorsi. Capossela, attraverso la parola e la musica, intende dare risposta a nuove e attuali necessità, ricomponendo i pezzi di un mondo andato in frantumi e cercando di rialzarsi.
Un Tour ‘Altri Tasti’ per un Mondo in Pezzi
“Canzoni urgenti con band” fa parte del tour Altri Tasti, una serie di speciali concerti estivi con formazioni e repertori differenti. Il tour toccherà l’Emilia-Romagna il 6 luglio anche al parco di Monte Sole – Il Poggiolo, a Marzabotto.
“Se con il tour autunnale Con i tasti che ci abbiamo, che ha portato in teatro le mie prime Tredici canzoni urgenti, toccare certi tasti è sembrato necessario per rispondere ad urgenze che l’attualità imponeva – spiega Vinicio Capossela – tanto più necessario sarà toccare Altri tasti ora che quelle criticità non si sono diradate e che nuove urgenze sembrano aggiungersi alle vecchie, adombrando anche l’orizzonte estivo. Altri tasti vuole perciò continuare a dare risalto pubblico alla parola, e con le parole e la musica comporre un concerto che tessa le schegge di un mondo che sembra andato in pezzi”
Scaletta e Repertorio
La scaletta del concerto includerà, oltre alle canzoni urgenti, brani tratti dal disco Camera a sud in occasione del suo trentennale.
L’Urgenza Artistica di Capossela
L’iniziativa di Vinicio Capossela di dare vita a ‘Canzoni urgenti con band’ dimostra la sua sensibilità verso le complessità del mondo contemporaneo. L’artista, con la sua arte, cerca di dare voce alle urgenze del nostro tempo, utilizzando la musica e la parola come strumenti di riflessione e ricomposizione. La scelta di includere brani dal disco ‘Camera a sud’ in occasione del suo trentennale aggiunge un ulteriore strato di profondità al concerto, creando un dialogo tra passato e presente.