Un palco imponente per la visita del Papa
La visita di Papa Francesco a Trieste, in occasione della 50/a settimana sociale dei cattolici, sta prendendo forma con la costruzione di un palco imponente in piazza Unità d’Italia. La struttura, realizzata in metallo di tubi innocenti, si estende per 60 metri in larghezza e raggiunge un’altezza di 14 metri, impreziosita da sei alte torri.
Un team di una decina di operai lavora incessantemente ogni giorno, arrampicandosi sulla struttura con caschetti e imbragature, per ultimare i lavori in tempo per l’arrivo del Pontefice. Il cantiere è posizionato sul lato della piazza di fronte al palazzo del Comune e lungo il perimetro sono esposti pannelli con le scritte “50/a settimana sociale dei cattolici”, “Al cuore della democrazia” – titolo dato ai lavori – e “Io sono Friuli Venezia Giulia”, slogan promozionale della regione.
Ottomila posti a sedere per la messa e l’Angelus
In piazza Unità d’Italia saranno sistemati circa ottomila posti a sedere, già tutti assegnati, da cui i fedeli potranno assistere alla messa celebrata da Papa Francesco e all’Angelus. La visita papale concluderà la 50/a settimana sociale dei cattolici, che si aprirà ufficialmente domani, 3 luglio, con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Un evento di grande portata per Trieste
La visita di Papa Francesco a Trieste rappresenta un evento di grande portata per la città, che si prepara ad accogliere il Pontefice con un palco monumentale e un’organizzazione capillare. L’evento, inserito nel contesto della 50/a settimana sociale dei cattolici, rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo della Chiesa cattolica nella società contemporanea e per promuovere il dialogo interreligioso e interculturale.