Richiesta di abrogazione dell’autonomia differenziata
Il Consiglio regionale della Toscana si appresta a presentare una richiesta di abrogazione, totale o parziale, della legge sull’autonomia differenziata. La proposta è stata avanzata da tre gruppi consiliari: Partito Democratico, Italia Viva e Movimento Cinque stelle.
Le due proposte di deliberazione sono state firmate questa mattina dai capigruppo Vincenzo Ceccarelli (Pd), Stefano Scaramelli (Iv) e Silvia Noferi (vice M5S). La richiesta sarà iscritta all’ordine del giorno del prossimo consiglio regionale, previsto per martedì 9 e mercoledì 10 luglio.
Prossimi passi
La richiesta di abrogazione della legge sull’autonomia differenziata sarà discussa durante il prossimo consiglio regionale della Toscana, in programma nei giorni 9 e 10 luglio. Non è ancora chiaro se la proposta riceverà il sostegno di tutti i gruppi consiliari, né quali saranno le modalità specifiche di abrogazione richieste.
Implicazioni politiche
La richiesta di abrogazione della legge sull’autonomia differenziata da parte del Consiglio regionale della Toscana rappresenta un’ulteriore voce critica nei confronti di questa legge. La proposta, se approvata, potrebbe avere importanti implicazioni politiche, soprattutto in vista delle prossime elezioni politiche.