Rassemblement National lontano dalla maggioranza
Secondo un sondaggio Harris, condotto in Francia dopo le desistenze in funzione anti-estrema destra, il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen e Jordan Bardella non raggiungerebbe la maggioranza assoluta alle elezioni legislative di domenica. Il partito dovrebbe ottenere fra 190 e 220 seggi, ben lontani dai 289 necessari per governare.
L’efficacia dello “sbarramento repubblicano”
Il sondaggio suggerisce che lo “sbarramento repubblicano“, ovvero l’accordo tra diverse forze politiche per contrastare l’ascesa dell’estrema destra, si sta rivelando efficace. Le altre due coalizioni che hanno formato un “Fronte Repubblicano” contro il RN traggono vantaggio dalla situazione.
Nuovo Fronte Popolare della gauche e Ensemble in vantaggio
Il Nuovo Fronte Popolare della gauche otterrebbe fra 159 e 183 seggi, mentre Ensemble, l’arco dei partiti macronisti, conquisterebbe fra 110 e 135 seggi. Quest’ultimo risultato rappresenterebbe una sconfitta pesante per il partito di Macron, con una diminuzione di quasi la metà dei seggi.
I Républicains resistono alla scissione
Il sondaggio prevede fra 30 e 50 deputati per i Républicains, che resisterebbero quindi alla scissione di Eric Ciotti, passato ad appoggiare il RN.
Un quadro politico in evoluzione
Il sondaggio Harris offre un primo sguardo al possibile risultato delle elezioni legislative francesi, ma è importante ricordare che si tratta di un’indagine condotta in un momento specifico e che la situazione politica può evolversi rapidamente. I risultati finali dipenderanno da diversi fattori, come la partecipazione al voto, l’andamento della campagna elettorale e le ultime dichiarazioni dei candidati.