Un programma ispirato alla notte e alla luna
La 79/a edizione della “Sagra Musicale Umbra”, in programma dal 6 al 20 settembre, si ispira al silenzio notturno, un luogo dove i suoni trovano la loro culla naturale. Il festival, promosso dalla “Fondazione Perugia Musica Classica”, si svolgerà a Perugia e in altre cinque città umbre: Deruta, Montefalco, San Gemini, Scheggino e Todi.
Il programma, intitolato “Ma per fortuna è una notte di luna…”, si snoda attraverso una serie di eventi che declinano un’antologia di spunti notturni ed echi lunari, con un focus particolare sull’ambiziosa “Bohème” di Giacomo Puccini, presentata in una formula originale denominata “Operacorto”, ideata dal tenore Gianluca Terranova.
“Bohème” in versione “Operacorto”
La “Bohème” di Puccini, in occasione del centenario della scomparsa del compositore lucchese, sarà proposta in una versione ridotta, arricchita dalle scenografie di Giacomo Cossio. L'”Operacorto”, format ideato da Gianluca Terranova, prevede la formazione di due giovani cast e la supervisione regia da parte dello stesso tenore. L’opera debutterà il 13 settembre al Teatro Morlacchi di Perugia e verrà replicata il 17 settembre al Teatro Comunale di Todi, con l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Enrico Bronzi.
L’evento sarà preceduto da seminari introduttivi, volti a rendere questo capolavoro anche uno strumento di divulgazione.
Un viaggio musicale tra culture e tradizioni
Il programma della Sagra Musicale Umbra prevede una serie di eventi che spaziano tra diverse culture e tradizioni musicali. Tra gli appuntamenti più suggestivi, spicca il mistico rito del “Sama”, con i dervisci rotanti del “Konya Sufi Music Ensemble”, che si esibiranno il 7 settembre alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia. Il 14 settembre, sempre a Perugia, sarà la volta della musica tradizionale cretese, in concerto presso la Sala dei Notari.
Il festival ospiterà anche due concerti del festival “Musica con Vista”, organizzato dal comitato Amur in collaborazione con “Le dimore del Quartetto”, che si terranno il 10 settembre a Scheggino e il 12 settembre a Villa Valvitiano, a Perugia.
La rassegna “Voci della Città”
La Sagra Musicale Umbra ospiterà la terza edizione della rassegna concertistica “Voci della Città”, che vedrà protagonisti i gruppi corali della regione. Gli eventi si svolgeranno dall’8 al 13 settembre, con un concerto finale che riunirà tutti i cori partecipanti (Armonioso Incanto, Ensemble Libercantus, Omphalos Voices, Coro S. Spirito-Volumnia, Accademia degli Unisoni, Coro dell’Università degli Studi di Perugia, Coro giovanile del Conservatorio Francesco Morlacchi, Ensemble Coristi Apriori) il 18 settembre nella Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, diretti da Gary Graden.
La chiusura con l’Orchestra della Toscana
La 79/a Sagra Musicale Umbra si concluderà il 20 settembre al Teatro Morlacchi di Perugia con un concerto dell’Orchestra della Toscana, diretta da Kyrian Friedenberg, con la mezzosoprano Anna Lucia Richter.
Un festival ricco di tradizione e innovazione
La Sagra Musicale Umbra si conferma un evento di grande prestigio, capace di coniugare la tradizione musicale classica con proposte innovative e multiculturali. La scelta di dedicare spazio a diverse forme di musica, dalla musica sacra alla musica Sufi, passando per la tradizione cretese, dimostra la volontà di creare un festival aperto a diverse culture e sensibilità musicali. L'”Operacorto” di “Bohème” è un esempio di come la Sagra si impegni a rendere l’opera lirica accessibile a un pubblico più ampio, attraverso una formula innovativa e coinvolgente.