Un Sigillo dorato per Papa Francesco
Papa Francesco riceverà un’onorificenza speciale dalla città di Trieste durante la sua visita per la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. Come riportato dal quotidiano Il Piccolo, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato che al Pontefice verrà consegnato il Sigillo trecentesco della città, ma con una particolarità: sarà realizzato in oro, a differenza dei precedenti sigilli sempre conferiti in argento.
Secondo le parole del sindaco, questo sarà il primo Sigillo dorato mai conferito dalla città di Trieste, rendendo l’onorificenza ancora più speciale.
La Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste
La visita di Papa Francesco a Trieste coincide con la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà nella regione. All’evento sono attesi circa 900 delegati provenienti da diocesi, associazioni e movimenti di tutta Italia, che si confronteranno sul tema “Al cuore della Democrazia”.
La Settimana Sociale dei Cattolici è un evento annuale che si tiene in Italia dal 1907 e che si propone di analizzare temi sociali e politici di attualità alla luce della dottrina sociale della Chiesa cattolica.
Un gesto simbolico di riconoscenza
La decisione di conferire a Papa Francesco un Sigillo dorato rappresenta un gesto simbolico di grande riconoscenza da parte della città di Trieste. L’utilizzo dell’oro, materiale prezioso e simbolo di valore, potrebbe sottolineare l’importanza che la città attribuisce alla visita del Pontefice e al suo ruolo nella società contemporanea.