Un market online dell’illegalità su Telegram
La Guardia di Finanza di Grosseto ha smantellato un canale Telegram attivo a Follonica che fungeva da market online per la vendita di sostanze stupefacenti e armi. Il canale, con oltre 2.700 iscritti, era attivo 7 giorni su 7, offrendo consegne h24 in tutta Italia e promettendo consegne entro 25 minuti a Follonica.
Secondo quanto riportato dalle Fiamme Gialle in una nota, il canale, operativo dal luglio 2022, presentava un vasto catalogo virtuale con prezzi, immagini e video dimostrativi dei prodotti in vendita. Tra i prodotti offerti si trovavano LSD, metanfetamine, cocaina, hashish, marijuana ed ecstasy, ma anche pistole semi automatiche, munizioni e silenziatori.
Il canale utilizzava metodi di pagamento anonimi, come criptovalute e carte da gioco, per limitare la tracciabilità delle movimentazioni finanziarie.
Indagini e sequestro del canale
I militari della compagnia di Follonica hanno individuato il canale Telegram grazie a un capillare controllo economico del territorio, condotto anche sul web. Le indagini, che hanno incluso attività di ‘pedinamento tecnologico’, hanno portato al sequestro del canale su disposizione del gip di Grosseto.
Il pericolo del dark web per i giovani
La scoperta di questo market online evidenzia il crescente problema del commercio illegale online, in particolare attraverso piattaforme come Telegram, che vengono spesso utilizzate per eludere i controlli. È fondamentale sensibilizzare i giovani sui rischi connessi all’accesso a contenuti illegali in rete, soprattutto per quanto riguarda la facilità con cui si può entrare in contatto con sostanze stupefacenti e armi attraverso canali oscuri.