Previsioni di maltempo fino a mercoledì
Secondo Antonio Sanò, fondatore de ‘iLMeteo.it’, l’Italia sarà interessata da un periodo di maltempo fino a mercoledì, causato da una vasta area di bassa pressione con epicentro tra le Isole Britanniche e la Scandinavia. L’instabilità atmosferica, secondo Sanò, è dovuta alla presenza di “tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse”, che creeranno le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche con forti raffiche di vento e grandinate.
Il primo impulso instabile colpirà il nord Italia, in particolare Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, già a partire da oggi. Il secondo impulso, invece, è previsto tra martedì e mercoledì, con forti rovesci temporaleschi che interesseranno buona parte del centro-nord, Puglia e Campania.
Ritorno dell’anticiclone delle Azzorre
A partire da giovedì, si prevede un cambio di scenario con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre. Questo anticiclone, secondo Sanò, “si sostituirà, almeno temporaneamente, al suo ben più opprimente “parente” africano” e porterà con sé tempo più stabile e soleggiato su tutto il territorio italiano. L’anticiclone delle Azzorre, tipico delle estati italiane di un tempo, ha origine nell’Oceano Atlantico e si estende fino all’Europa centro-occidentale.
Previsioni dettagliate giorno per giorno
Ecco le previsioni dettagliate fornite da Sanò per i prossimi giorni:
* **Lunedì 1:** Al nord, instabilità con qualche rovescio, specie al nordest. Al centro, instabilità con qualche rovescio tra Toscana e Marche. Al sud, bel tempo e ancora molto caldo.
* **Martedì 2:** Al nord, temporali sparsi. Al centro, rovesci sulla fascia adriatica. Al sud, veloci temporali sui settori peninsulari.
* **Mercoledì 3:** Al nord, instabilità in attenuazione. Al centro, ancora piogge sparse. Al sud, temporali sparsi, più probabili sui rilievi.
La tendenza generale prevede una nuova espansione dell’anticiclone delle Azzorre, con tempo più stabile e soleggiato ovunque.
Un’alternanza tipica del clima italiano
Le previsioni meteo delineate da Sanò ci mostrano un’alternanza tipica del clima italiano, con periodi di instabilità atmosferica seguiti da fasi di stabilità e sole. Questo è dovuto alla posizione geografica dell’Italia, che la rende soggetta all’influenza di diverse masse d’aria provenienti da diverse direzioni. L’anticiclone delle Azzorre, in particolare, è un fenomeno meteorologico ricorrente che spesso determina periodi di bel tempo durante l’estate, mentre le perturbazioni atlantiche possono portare piogge e temporali in altre stagioni.