Proteste in Kenya: nuove manifestazioni in vista
Gli attivisti e le organizzazioni per i diritti civili del Kenya hanno annunciato nuove manifestazioni pacifiche nella capitale Nairobi e in altre città del paese. La notizia è stata diffusa dal sito web dell’emittente Citizen Tv, che riporta come l’iniziativa sia stata lanciata in seguito alla decisione del presidente William Ruto di ritirare le proposte di aumento delle tasse contenute nella nuova legge finanziaria.
Secondo quanto riportato, la generazione Z, tramite i social media, ha respinto gli appelli al dialogo lanciati dal presidente Ruto, dimostrando un’opposizione decisa alle politiche del governo.
Scontri e vittime durante le proteste della scorsa settimana
Le proteste della scorsa settimana hanno visto scontri violenti tra manifestanti e forze dell’ordine, con un bilancio di almeno 24 morti, come segnalato dalle principali organizzazioni per i diritti umani. Durante gli scontri, il parlamento è stato brevemente preso d’assalto e dato alle fiamme, secondo quanto riportato dalla stampa.
La situazione politica in Kenya
Le recenti proteste in Kenya evidenziano le tensioni sociali e politiche che attraversano il paese. La decisione del presidente Ruto di ritirare le proposte di aumento delle tasse, pur rispondendo alle pressioni popolari, potrebbe non essere sufficiente a placare le proteste, che sembrano radicate in un malcontento più profondo nei confronti delle politiche governative.