Fognini sbanca Wimbledon: un successo inatteso
Il tennista ligure Fabio Fognini ha stupito tutti a Wimbledon, regalando una prestazione d’eccezione che ha visto la vittoria contro il n.8 al mondo, Casper Ruud, per la prima volta in carriera. Nonostante un ritardo di due ore per la pioggia, Fognini ha dominato i primi due set, mostrando un piglio da giorni migliori. Seppur smarrito nel terzo set al tie-break, il tennista italiano si è ripreso in tempo per chiudere il match in poco meno di tre ore e mezza (6-4 7-5 6-7 (1) 6-3), regalandosi il terzo turno ai Championships per la settima volta in carriera.
Questa vittoria ha fatto di Fognini il secondo italiano, dopo Nicola Pietrangeli, a vincere due match consecutivi sui prati londinesi dopo i 37 anni. “Non si sa mai, questo sport è così, un po’ come in questa partita. Sono felice, godo ancora per momenti come questo, in tornei così importanti, anche se l’età cresce e il ranking peggiora”, ha commentato Fognini, che a Londra si è presentato con i capelli biondo platino, un look che ha suscitato diversi commenti sui social.
“Adoro ancora la competizione, cerco di divertirmi il più possibile”, ha aggiunto il tennista italiano, confermando la sua passione per il tennis nonostante il passare degli anni.
Prossimo ostacolo per Fognini: Roberto Bautista Agut
Per raggiungere per la prima volta gli ottavi di finale a Wimbledon, Fognini dovrà vedersela con lo spagnolo Roberto Bautista Agut, vincitore in quattro set su Lorenzo Sonego (6-3 3-6 6-3 6-4). Un match che si preannuncia impegnativo, ma Fognini sembra avere ritrovato la sua grinta e la sua voglia di lottare.
Alcaraz inarrestabile: vittoria in due set contro Vukic
Anche Carlos Alcaraz ha mostrato la sua forza a Wimbledon, liquidando in meno di due ore l’australiano Alexander Vukic con un netto 76(5) 62 62. Una prova di forza che ha confermato le quote degli allibratori, che continuano a indicarlo come il favorito per la vittoria finale.
“Sono molto contento, la chiave è stata saper alzare il livello del mio tennis quando ce n’è stato bisogno, le partite si vincono così”, ha dichiarato lo spagnolo, evidenziando la sua capacità di gestire i momenti chiave del match.
Paolini avanza a Wimbledon
Nel torneo femminile, Jasmine Paolini ha proseguito la sua corsa a Wimbledon, superando in due set la belga Greet Minnen con il punteggio di 7-6, 6-2. La tennista toscana ha raggiunto il suo primo terzo turno nello slam londinese e affronterà ora la canadese Bianca Vanessa Andreescu.
Sonego sconfitto da Bautista Agut
Lorenzo Sonego, invece, non è riuscito a superare il secondo turno del torneo, venendo sconfitto in quattro set dallo spagnolo Roberto Bautista Agut con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3, 6-4. Il 36enne iberico si è dimostrato più regolare dell’italiano durante l’incontro, guadagnandosi il diritto di affrontare Fognini al prossimo turno.
La rinascita di Fognini a Wimbledon
La vittoria di Fognini a Wimbledon è un segnale importante per il tennista italiano, che dimostra di avere ancora la forza e la voglia di competere ad alti livelli nonostante l’età. Questa vittoria potrebbe essere un punto di svolta per la sua carriera, spingendolo a cercare nuovi risultati importanti nel circuito.