L’impianto TMB di Lentini chiude i battenti
L’impianto di Trattamento meccanico biologico (TMB) della discarica della Sicula Trasporti, situato in contrada Coda volpe a Lentini (SR), è destinato a chiudere i battenti a partire dal 3 luglio 2024. La decisione è stata presa dagli amministratori giudiziari della struttura, che hanno comunicato l’imminente chiusura dell’impianto dopo averlo riavviato il 26 giugno scorso in seguito a un provvedimento del presidente della Regione Siciliana, anche commissario per l’emergenza rifiuti nell’isola.
La causa della chiusura: mancanza di disponibilità al conferimento
Secondo quanto spiegato dagli amministratori giudiziari, nonostante il riavvio dell’impianto, solo due delle quattro società gestori di discariche citate nell’ordinanza hanno dato la loro disponibilità al conferimento dei rifiuti: Impianti Srr Ato 4 di Caltanissetta e Catanzaro Costruzioni. La mancanza di adesione da parte delle altre due società ha portato alla saturazione degli spazi disponibili per lo stoccaggio delle balle di rifiuti, rendendo impossibile la prosecuzione dell’attività di trattamento.
Emergenza rifiuti per 200 comuni
La chiusura dell’impianto TMB di Lentini avrà un impatto significativo sulla gestione dei rifiuti in Sicilia, con un’emergenza rifiuti che coinvolgerà 200 comuni, tra cui Catania. La mancanza di un’adeguata struttura di trattamento dei rifiuti rischia di aggravare la situazione già critica della gestione dei rifiuti nell’isola.
Un problema strutturale nella gestione dei rifiuti in Sicilia
La chiusura dell’impianto TMB di Lentini evidenzia ancora una volta le criticità strutturali nella gestione dei rifiuti in Sicilia. La mancanza di una pianificazione efficace e di una collaborazione tra le diverse realtà coinvolte, come le società gestori di discariche, crea un circolo vizioso di emergenze e di soluzioni temporanee che non riescono ad affrontare il problema in modo strutturale.