Sensori intelligenti per una gestione ottimizzata del parcheggio
CityZ, una startup torinese fondata da sei giovani imprenditori under 30, ha portato la sua innovativa tecnologia di parcheggio intelligente al Talent Garden della Fondazione Agnelli a Torino. L’azienda ha installato i suoi sensori adesivi, realizzati con gomma 100% riciclata, che possono essere applicati senza la necessità di interventi infrastrutturali costosi.
Questi sensori, in grado di rilevare se un parcheggio è occupato o libero, permettono una gestione ottimizzata degli spazi di parcheggio grazie alla comunicazione in tempo reale con una piattaforma informatica integrabile con tutte le app di navigazione sul mercato.
Un investimento significativo per CityZ
L’accordo con il Talent Garden rappresenta un importante passo avanti per CityZ, che di recente ha raccolto oltre mezzo milione di euro da investitori. L’operazione di finanziamento è stata guidata dal fondo 40Jemz, società di investimento di Verona, e da Magic Spectrum, un acceleratore dedicato a 5G e IoT nato da un’iniziativa congiunta di Cdp Venture Capital, Fondazione Compagnia di San Paolo e Digital Magics.
Ambizioni di crescita per CityZ
CityZ punta a espandere la sua tecnologia nei prossimi mesi in diverse aree urbane di tutta Italia, rispondendo alle esigenze di sostenibilità delle città. L’azienda ha infatti sottolineato come la sua tecnologia possa essere integrata efficacemente in spazi di parcheggio già esistenti, indipendentemente dalla tipologia, dalle aree di sosta indoor a quelle outdoor, compresi i parcheggi sotterranei e multipiano.
Il potenziale di CityZ per le città intelligenti
L’innovazione di CityZ si inserisce perfettamente nel contesto delle città intelligenti, dove la gestione efficiente degli spazi urbani è fondamentale. La tecnologia di CityZ ha il potenziale per migliorare la mobilità urbana, ridurre il traffico e contribuire a una migliore qualità della vita nelle città, soprattutto se integrata con altri sistemi di mobilità sostenibile.