Borse europee in rialzo
Le Borse europee aprono la giornata in territorio positivo, seguendo l’esempio di Wall Street dove ieri l’indice S&P 500 ha raggiunto un nuovo massimo storico. La seduta odierna a New York sarà breve, in vista della festività del 4 luglio.
Parigi registra un rialzo dello 0,97%, con lo spread Oat-Bund in calo in attesa di conoscere l’esito delle elezioni legislative francesi. L’attenzione è rivolta alla possibilità che una coalizione di centrosinistra riesca a impedire a Marine Le Pen di ottenere la maggioranza in parlamento.
Londra segna un +0,45%, con gli investitori che osservano con meno preoccupazione le prossime elezioni. Francoforte registra una crescita positiva, ma senza grandi strappi in avanti (+0,62%).
Milano guida la crescita
La migliore performance tra le Borse europee è quella di Milano, che sale dell’1,1% grazie alle buone performance del settore bancario.
La scommessa sul risiko spinge le azioni di Mps (+4,1%), Bper (+3,3%) e Bps (+2%).
Stm spinta dai tecnologici americani
La corsa dei tecnologici americani, con il Nasdaq che ieri ha raggiunto nuovi massimi, ha un impatto positivo su Stm, che registra un rialzo del 2,04%.
Un’apertura positiva ma con incertezze
L’apertura positiva delle Borse europee è sicuramente un segnale positivo, ma è importante ricordare che il contesto geopolitico e macroeconomico rimane incerto. Le tensioni geopolitiche, l’inflazione ancora alta e le politiche monetarie restrittive delle banche centrali potrebbero influenzare negativamente i mercati finanziari nel breve e medio termine. Sarà quindi importante monitorare attentamente l’evoluzione della situazione economica e politica nei prossimi mesi.