Borse europee in rialzo
Le Borse europee hanno aperto la giornata in rialzo, trainate dai record raggiunti dagli indici americani e da un certo ottimismo riguardo a un possibile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed), dopo le dichiarazioni del presidente Jerome Powell. Parigi si è distinta come il miglior listino, con un rialzo del +1,56%, mentre lo spread Oat-Bund è sceso sotto la soglia dei 170 punti base, attestandosi a 167 punti base.
Focus sui dati economici americani
Nel pomeriggio l’attenzione degli investitori sarà rivolta al sondaggio Adp sulle buste paga, un’anticipazione del dato sui payrolls che sarà pubblicato venerdì. Saranno osservati anche l’Ism servizi e i verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, in una seduta ridotta dato che Wall Street sarà chiusa domani per l’Independence Day.
Ottimismo per il voto in Francia
Sui mercati si respira ottimismo anche in ambito politico, in vista del voto in Francia che si terrà domenica. C’è fiducia che il fronte di Marine Le Pen non riuscirà a ottenere la maggioranza dei seggi in Parlamento.
Performance dei listini
Milano ha registrato un buon rialzo (+1,31%), con le banche che hanno guidato la crescita, in particolare Mps (+5,73%) e Bper (+4,83%). Il differenziale di rendimento tra il titolo di stato italiano e il Bund tedesco è sceso a 140 punti, mentre il rendimento del titolo di stato italiano si attesta al 4%. Francoforte ha registrato un rialzo più contenuto (+0,98%), mentre Londra (+0,56%) è stata meno tonica, in vista delle elezioni e della probabile vittoria dei laburisti.
Un contesto di incertezza
Nonostante l’ottimismo attuale, è importante ricordare che il contesto economico globale è ancora caratterizzato da incertezze. L’inflazione rimane alta in molte economie, le banche centrali stanno cercando di arginarla con politiche monetarie restrittive e la guerra in Ucraina continua a pesare sull’economia mondiale. È quindi fondamentale non farsi trasportare dall’euforia del momento e guardare con attenzione agli sviluppi futuri.