Waymo apre le porte a San Francisco
Il servizio di robotaxi di Waymo, finora accessibile solo a un numero limitato di utenti su invito, è finalmente aperto a tutti a San Francisco. Gli utenti possono scaricare l’app e richiedere una corsa con la promessa di un servizio sicuro, sostenibile e affidabile. Secondo DetroitNews online, oltre 300.000 persone, più di un quarto della popolazione di San Francisco, si sono iscritte alla lista d’attesa di Waymo da quando è stato aperto il servizio, con la maggior parte delle corse che riguardano aziende locali.
Un servizio di ride-hailing sostenibile
Waymo One, il servizio di ride-hailing dell’azienda, è attualmente disponibile a San Francisco, Los Angeles, Phoenix e Austin. La flotta di Waymo è interamente elettrica e si alimenta al 100% di energia rinnovabile grazie al programma CleanPowerSF della città. Secondo i dati forniti dall’azienda, le corse di Waymo hanno permesso di ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 570.000 kg dall’inizio delle operazioni commerciali nell’agosto 2023, contribuendo agli obiettivi di emissione della California.Un sondaggio condotto da Waymo ha rivelato che il 53% degli utenti di San Francisco ritiene che Waymo li abbia aiutati a rispettare maggiormente l’ambiente, mentre più della metà dei passeggeri ha affermato che viaggiare con Waymo ha migliorato il loro senso di sicurezza personale durante gli spostamenti.
Indagine NHTSA sulla sicurezza di Waymo
Nonostante i vantaggi evidenziati, all’inizio del mese la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha annunciato l’apertura di un’indagine su Waymo a seguito della segnalazione di 22 incidenti che hanno coinvolto la tecnologia di guida autonoma dell’azienda. L’indagine preliminare dell’NHTSA riguarderà i 444 veicoli di Waymo e si concentrerà sugli incidenti segnalati, che includono collisioni con oggetti non in movimento come cancelli e catene, collisioni con veicoli parcheggiati e casi in cui le auto sembravano non rispettare i dispositivi di controllo della sicurezza del traffico.
Un futuro di mobilità sostenibile?
L’espansione di Waymo a San Francisco rappresenta un passo significativo verso un futuro di mobilità sostenibile, con una flotta di veicoli elettrici alimentata da energia rinnovabile. Tuttavia, le preoccupazioni sulla sicurezza sollevata dall’indagine dell’NHTSA richiedono un’attenta analisi e un’ulteriore attenzione da parte dell’azienda per garantire la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Sarà interessante osservare come Waymo affronterà queste sfide e quali misure adotterà per migliorare la sicurezza del suo servizio.