Incontri bilaterali ad Astana
Il presidente russo Vladimir Putin è atteso ad Astana, capitale del Kazakistan, domani, dove incontrerà i suoi omologhi cinese Xi Jinping e turco Recep Tayyip Erdogan. Gli incontri bilaterali si terranno in vista del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO), che si terrà nella città kazaka.
La notizia è stata confermata dal consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Ria Novosti.
Un incontro ricco di significati
L’incontro di Putin con Xi Jinping ed Erdogan assume un’importanza strategica in un contesto internazionale complesso. Le relazioni tra Russia e Cina sono sempre più strette, con una crescente collaborazione economica e militare, mentre la Turchia si è posizionata come un mediatore tra Russia e Ucraina, pur mantenendo buoni rapporti con la NATO. L’incontro potrebbe offrire spunti interessanti sulle posizioni dei tre leader su questioni cruciali come la guerra in Ucraina, le relazioni con l’Occidente e la riorganizzazione geopolitica globale.