Matteo Cesca, Miglior Attore Comico
La XXIV edizione del premio Massimo Troisi, organizzata dalla città di San Giorgio a Cremano e finanziata dalla Regione Campania, ha decretato Matteo Cesca come vincitore del premio Miglior Attore Comico. L’attore, originario di Lucca, si è aggiudicato il riconoscimento dopo una competizione serrata con i finalisti Raffaele Nolli, Maria Stefania Pellegrini e Lucia Arrigoni. La giuria del concorso, presieduta dall’autore e sceneggiatore Giancarlo Bozzo, ha premiato l’abilità comica di Cesca, consacrandolo come una delle nuove promesse del panorama comico italiano.
Premio alla carriera a Leo Gullotta
Il premio alla carriera di questa edizione del premio Massimo Troisi è stato assegnato a Leo Gullotta, un’icona del teatro e del cinema italiano. La kermesse, diretta da Gino Rivieccio, ha voluto omaggiare la lunga e prestigiosa carriera di Gullotta, riconoscendo il suo contributo fondamentale al panorama artistico italiano.
Premi per la scrittura comica e il cortometraggio
Nella sezione Migliore Scrittura Comica, presieduta da Pino Imperatore, il premio per la migliore opera edita è stato assegnato a Luisella Mazza per il romanzo “Bum Bum Bum” (Fazi editore). Il premio miglior racconto inedito, invece, è andato a Katia Caccia per l’opera “Starball9”.
Per la categoria ‘Miglior corto comico’, con Massimo De Matteo alla presidenza della giuria, ha vinto l’opera ‘Veritol’ di Mauro Casotti.
Un evento di successo
Il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, ha definito l’edizione del premio Massimo Troisi “straordinaria”, sottolineando la presenza di illustri ospiti come Nicola Piovani, Ale e Franz, Mariano Rigillo, Teresa De Sio e la consegna del premio alla carriera a Leo Gullotta. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi giovani artisti provenienti da tutta Italia, offrendo loro l’opportunità di esibirsi su un palco di prestigio e di ottenere un riconoscimento importante per la loro carriera.
Un premio che guarda al futuro
Il premio Massimo Troisi si conferma un evento di grande rilevanza per il panorama artistico italiano, non solo per la sua capacità di celebrare grandi nomi del passato, ma anche per la sua attenzione verso i giovani talenti. La presenza di concorsi dedicati a giovani attori comici e scrittori, come quelli vinti da Matteo Cesca e Katia Caccia, dimostra la volontà di promuovere e supportare le nuove generazioni di artisti, garantendo la continuità e il rinnovamento del panorama culturale italiano.