Il nuovo cambio automatico AT8 per Peugeot Boxer
Peugeot ha introdotto un nuovo cambio automatico a 8 rapporti, denominato AT8, per il suo furgone di grandi dimensioni Boxer. Questa novità rappresenta il debutto di una soluzione tecnica che punta ad aumentare il comfort di guida del modello.
Il cambio automatico AT8 è pensato principalmente per gli utenti professionali che trascorrono molto tempo al volante nelle loro attività quotidiane, sia in ambito urbano che per spostamenti più lunghi. Allo stesso tempo, il cambio automatico si rivolge anche ai clienti privati che utilizzano il Boxer per i loro viaggi in camper, offrendo un’esperienza di guida più rilassante e piacevole durante i viaggi di piacere o per il tempo libero.
Caratteristiche tecniche del cambio automatico AT8
Il nuovo cambio automatico AT8 è disponibile sul Boxer equipaggiato con il motore 2.2 BlueHDi, disponibile in due varianti di potenza: 140 CV e 180 CV. Entrambi i motori rispettano le normative Euro 6E (Light Duty) e Euro VIE (Heavy Duty), rendendo il Boxer adatto a un’ampia gamma di allestimenti, compresi quelli gravosi.
Il cambio automatico si distingue per le frizioni di nuovo design che ottimizzano il passaggio delle 8 marce, grazie a una gestione efficiente della coppia motrice che può raggiungere i 450 Nm con il motore da 180 CV (80 Nm in più rispetto al cambio manuale precedente). Il cambio automatico AT8 integra anche un accumulatore idraulico che massimizza la potenza del motore, riducendo i tempi di risposta del cambio e garantendo un funzionamento più fluido del sistema start & stop.
Capacità di carico e configurazioni
L’introduzione del cambio automatico AT8 ha portato ad un aumento significativo della capacità di carico del Boxer, soprattutto per le versioni camper, che ora possono raggiungere una massa complessiva di 5 tonnellate.
Il nuovo Boxer con cambio automatico AT8 è disponibile in diverse configurazioni, basate su due passi (3,45 m e 4,04 m) e due lunghezze (L2 e L4), offrendo un totale di 4 allestimenti con volumi di carico che vanno da 13 a 17 m3. Inoltre, la versione con passo di 4,04 m è disponibile anche come telaio L3 o L4 cabina singola e telaio L3 o L4 doppia cabina.
Un passo avanti per il comfort di guida
L’introduzione del cambio automatico AT8 su Peugeot Boxer rappresenta un’evoluzione significativa per il modello, soprattutto per quanto riguarda il comfort di guida. Questa soluzione tecnica si rivolge sia ai professionisti che ai clienti privati, offrendo un’esperienza di guida più rilassante e piacevole, soprattutto durante i lunghi viaggi o in situazioni di traffico intenso. L’aumento della capacità di carico, in particolare per le versioni camper, rende il Boxer ancora più versatile e attraente per un’ampia gamma di utenti.