Danni ingenti a Cervinia dopo un violento nubifragio
Un violento nubifragio si è abbattuto su Cervinia nella notte, causando danni ingenti, secondo quanto dichiarato all’ANSA da Massimo Chatrian, vicesindaco di Valtournenche. I danni, stimati in milioni di euro, riguardano principalmente i negozi del centro, i cui magazzini si trovano sotto il livello della strada e sono stati allagati dallo straripamento del torrente Marmore.
“I danni sono ingenti, si parla di milioni e milioni di euro, perché tutti i negozi hanno i magazzini che sono sotto il livello della strada, quindi il torrente Marmore straripando ha riempito garage, boxe, e anche diversi locali”, ha spiegato Chatrian.
Situazione sotto controllo e sopralluoghi in corso
Secondo il vicesindaco, la situazione è ora “abbastanza sotto controllo”. Le squadre di intervento stanno lavorando per sistemare gli argini dei torrenti e le vie del centro di Cervinia. Sono inoltre in corso sopralluoghi per valutare lo stato degli acquedotti, che hanno subito danni a causa del nubifragio.
“Si stanno sistemando gli argini dei torrenti e le vie del centro. Si sta facendo un sopralluogo per controllare la situazione degli acquedotti, perché hanno subito dei danni”, ha aggiunto Chatrian.
Impatto economico e turistico
Il nubifragio a Cervinia rappresenta un duro colpo per la località turistica, soprattutto in vista della stagione invernale. I danni ai negozi e alle infrastrutture potrebbero avere un impatto significativo sull’economia locale e sulla capacità di accogliere i turisti. Sarà fondamentale un intervento rapido ed efficace per ripristinare le condizioni di normalità e garantire la ripresa delle attività commerciali e turistiche.