Borse europee in rosso dopo l’avvio negativo di Wall Street
I mercati azionari europei hanno chiuso la giornata in calo, seguendo l’andamento negativo di Wall Street all’apertura. Le prese di beneficio, dopo il rialzo di ieri in seguito alle elezioni francesi, hanno portato a un generale ribasso dei listini.
La Borsa di Madrid ha registrato il calo più significativo, con un ribasso dell’1,7% dovuto in gran parte alle performance negative del settore bancario, con Santander che ha perso oltre il 3%.
Anche Francoforte ha subito un calo dell’1,5%, con vendite concentrate nel settore industriale e automobilistico. Milano ha perso lo 0,8%, Parigi lo 0,7%, Londra lo 0,4% e Amsterdam lo 0,3%.
Situazione dello spread e dell’euro
Sul mercato dei titoli di Stato si è registrata una diminuzione della tensione, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni che si è attestato a 148 punti base.
L’euro si è mantenuto stabile a quota 1,073 contro il dollaro.
Performance dei titoli principali a Piazza Affari
Tra i titoli principali a Piazza Affari, Iveco ha registrato la performance peggiore con un calo del 3,5%, seguito da Stellantis che ha perso il 2,7%.
Nel settore del credito, Bper ha perso il 2%, mentre Mps ha chiuso in linea con il listino generale a 4,64 euro.
Tim ha registrato un rialzo dell’1% grazie all’effetto vendita della rete, mentre Stm ha guadagnato il 2% e Diasorin ha chiuso in rialzo del 3%.
Un’analisi del sentiment di mercato
La giornata di oggi ha visto un’inversione di tendenza rispetto al rialzo di ieri, probabilmente influenzata dalle prese di beneficio dopo l’ottimismo legato alle elezioni francesi. L’andamento negativo dei mercati potrebbe essere interpretato come un segnale di cautela da parte degli investitori, che potrebbero essere in attesa di ulteriori indicazioni economiche o di eventi geopolitici che potrebbero influenzare i mercati finanziari.