Lula: Trump e Bolsonaro simili per menzogne e mancanza di rispetto
Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha tracciato un parallelo tra l’ex presidente americano Donald Trump e il suo predecessore Jair Bolsonaro, accusandoli entrambi di diffondere “menzogne” e di mancare di rispetto per il popolo.
In un’intervista radiofonica a Rádio Sociedade da Bahia, Lula ha dichiarato: “Trump è come il mio avversario (Bolsonaro), che non aveva alcun impegno verso la verità. Quando apriva la bocca era come una latrina, parlava a vanvera e non aveva rispetto per il popolo”
Lula: Trump più aggressivo e bugiardo di Biden nel dibattito
Riguardo al recente dibattito presidenziale tra Biden e Trump, Lula ha affermato che Trump si è mostrato “più aggressivo e anche più bugiardo” rispetto al presidente democratico.
Decisione di ricandidatura di Biden: “Spetta a lui”, dice Lula
Sul futuro politico di Biden, Lula ha precisato: “Penso che stia a Biden prendere la decisione” sulla sua eventuale ricandidatura.
Lula non ha ancora deciso sul suo futuro politico
Infine, Lula ha rivelato di avere 78 anni e di non aver ancora deciso se si candiderà alle prossime elezioni presidenziali in Brasile nel 2026.
Paralleli politici e retoriche
Le parole di Lula evidenziano come la retorica politica di Trump e Bolsonaro, entrambi leader populisti, possa essere percepita come simile da alcuni osservatori. L’utilizzo di un linguaggio forte e di accuse spesso infondate è un tratto comune a entrambi i leader, che hanno saputo sfruttare il malcontento popolare per ottenere un forte consenso elettorale.