Djokovic torna a Wimbledon senza problemi al ginocchio
Il sette volte campione di Wimbledon, Novak Djokovic, ha superato brillantemente il suo debutto al torneo, sconfiggendo il qualificato ceco Vit Kopriva in meno di due ore (6-1 6-2 6-2). Il serbo, operato al ginocchio destro lo scorso 5 giugno, aveva alimentato dubbi sulla sua presenza a Londra, ma ha dimostrato di essere in piena forma, lasciando pochi dubbi sulle sue condizioni fisiche.
“Non sapevo cosa aspettarmi, e devo ammettere di essere estremamente felice per le sensazioni che ho avuto in campo”, ha dichiarato Djokovic, sottolineando di aver fatto tutto il possibile per poter giocare a Wimbledon, un torneo a cui tiene particolarmente. Ha poi espresso rammarico per il ritiro di Andy Murray, vittima di un problema cronico all’anca.
Darderi trionfa all’esordio e regala un derby italiano
La seconda giornata dei Championships ha visto in azione sei tennisti italiani, tra cui l’esordiente Luciano Darderi, che ha stupito tutti battendo al quinto set la wild card britannica Jan Choinski (7-5 4-6 2-6 7-5 6-2) in una partita durata tre ore e mezza.
La vittoria di Darderi ha regalato al secondo turno di Wimbledon un derby tutto italiano, visto che anche Lorenzo Musetti, testa di serie n.25, ha superato il francese Constant Lestienne in quattro set (4-6 7-6(4) 6-2 6-2).
Sinner e Berrettini si preparano al derby
L’attesa è tutta per la sfida tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini, in programma mercoledì sul Centrale. Sinner, già semifinalista a Wimbledon, arriva al match reduce dalla vittoria ad Halle, mentre Berrettini ha raggiunto la finale a Wimbledon nel 2021.
Sinner, dopo il suo debutto vittorioso contro il tedesco Yannick Hanfmann, ha espresso grande rispetto per il suo prossimo avversario: “Se voglio battere Matteo, dovrò certamente alzare il mio livello di tennis”. Berrettini, a sua volta, ha ricambiato i complimenti, ricordando il loro primo incontro a Montecarlo nel 2019, rimanendo impressionato dal giovane Sinner.
Un Wimbledon ricco di emozioni
L’edizione 137 di Wimbledon si preannuncia ricca di emozioni, con il ritorno in grande stile di Djokovic e l’atteso derby italiano tra Sinner e Berrettini. L’exploit di Darderi dimostra che il torneo è pieno di sorprese, e che anche i giovani talenti possono lasciare il segno su questo prestigioso palcoscenico.