Tempi di Ripristino Incerti
Secondo Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, è ancora “troppo presto” per stabilire una tempistica di ripristino del collegamento stradale tra Cogne e il fondo valle, danneggiato dall’esondazione del torrente Grand Eyvia. Durante una riunione a Saint-Christophe (Aosta) con il presidente della Regione, Renzo Testolin, e i tecnici della Protezione civile regionale, Curcio ha spiegato che le analisi sui danni necessitano di tempo per essere precise, dato che l’evento è ancora in corso e i corsi d’acqua sono ancora molto alti. “Bisogna capire il tipo di danno, l’acqua fino a dove è arrivata, qual è stata la parte più erosa”, ha affermato Curcio, aggiungendo che in alcuni casi si è registrato un cambio del corso d’acqua.
Priorità Immediata: Sicurezza e Servizi Essenziali
Le priorità immediate, secondo Curcio, sono l’evacuazione delle persone, la riattivazione della viabilità e dei servizi essenziali, come l’acquedotto e l’elettricità, ancora parzialmente danneggiati. Il capo della Protezione civile ha inoltre sottolineato l’importanza di avviare le procedure per lo stato di emergenza, in modo da velocizzare gli interventi sul territorio.
Impatto sull’Economia Turistica di Cogne
L’isolamento di Cogne, paese ai piedi del Gran Paradiso, ha un impatto significativo sull’economia turistica locale. “Come tutte le comunità”, ha affermato Curcio, “vuole ripartire e ripartire in fretta. Queste sono comunità che vivono di turismo e quest’area, in particolare nei mesi prossimi, è molto richiesta”. Curcio ha riconosciuto la necessità di intervenire rapidamente per ripristinare la viabilità e consentire la ripresa delle attività turistiche, tenendo conto che sia gli operatori del settore che i turisti desiderano tornare a Cogne.
L’Impatto del Maltempo sul Turismo
L’esondazione del Grand Eyvia pone in luce la fragilità del territorio montano di fronte agli eventi meteorologici estremi e le conseguenze che questi possono avere sull’economia locale, in particolare sul settore turistico. La rapida riattivazione dei collegamenti stradali e dei servizi essenziali è fondamentale per mitigare l’impatto economico dell’isolamento di Cogne e consentire al paese di ripartire il prima possibile.