Evacuazioni in Corso a Cogne
Il comune di Cogne, in Valle d’Aosta, è attualmente isolato a causa della chiusura della strada di collegamento, danneggiata dal maltempo. Secondo quanto dichiarato all’ANSA dal sindaco Franco Allera, le evacuazioni sono in corso con voli in elicottero, con oltre 300 persone già trasferite a valle. Si stima che ci siano ancora circa 300 persone da evacuare, anche se i numeri non sono ancora definiti.
Danni all’Acquedotto
Il maltempo ha causato gravi danni all’acquedotto di Cogne, che è stato “portato via dal torrente”, come ha spiegato il sindaco Allera. Al momento gran parte del paese è senza acqua potabile. Le autorità stanno lavorando ad una riparazione provvisoria dell’acquedotto, con l’obiettivo di riempire la vasca di carico entro la giornata di domani.
Impatto del Maltempo
L’isolamento di Cogne a causa del maltempo evidenzia la vulnerabilità dei comuni montani alle condizioni meteorologiche avverse. La chiusura della strada di collegamento e i danni all’acquedotto sottolineano l’urgenza di interventi per garantire la sicurezza e l’approvvigionamento dei servizi essenziali alla popolazione.