Evacuazione del campeggio e accoglienza degli sfollati
L’alluvione che ha colpito la Valnontey, frazione di Cogne, ha portato all’evacuazione del campeggio Gran Paradiso nella serata di ieri. A seguito del peggioramento della situazione, gli sfollati hanno trovato rifugio presso l’hotel Herbetet, come confermato all’ANSA da Christine Cavagnet, albergatrice insieme alla sua famiglia.
Secondo quanto dichiarato da Cavagnet, l’hotel ha accolto circa 30 persone, offrendo loro un riparo temporaneo.
L’albergatrice impossibilitata a rientrare
Christine Cavagnet si trovava fuori da Cogne al momento dell’alluvione e non è riuscita a rientrare in paese a causa della chiusura della strada di collegamento, avvenuta intorno alle 20:00 a causa di un dissesto.
Al momento, l’unico mezzo di trasporto per raggiungere la Valnontey è l’elicottero, e l’albergatrice è in procinto di tornare in paese a bordo di un velivolo.
Impatto dell’alluvione sulla Valnontey
L’evacuazione del campeggio Gran Paradiso e l’impossibilità di raggiungere la Valnontey via strada evidenziano la gravità dell’alluvione che ha colpito la zona. La situazione, ancora in corso, pone in evidenza la fragilità del territorio di fronte a eventi meteorologici estremi e la necessità di interventi di prevenzione e gestione del rischio.